La nostra storia

2005

La ICA engineering viene fondata dai fratelli Fabio e Dario Corvo. La società inizialmente si  occupa prevalentemente di progettazione e direzione dei lavori nel settore dell’edilizia privata sia residenziale sia commerciale.

Particolare menzione al centro commerciale “Centro due Fontane” a Caltanissetta, con un importo dei lavori di oltre 7.5 mln di euro, che rappresenta il primo servizio di punta della società nel mercato dell’edilizia privata.

 

2006

Nel 2006 inizia per la società un nuovo e significativo percorso nell’ambito dei servizi pubblici con la partecipazione al bando per il “completamento del cimitero comunale di Montefiascone (VT) in Project Financing”. La proposta, tecnica e finanziaria, formulata dalla ICA engineering, risulta essere vincente ed i soci comprendono che oltre ai servizi alle imprese nel campo dell’edilizia possono puntare al settore delle concessioni di Opere Pubbliche.

 

2007

Nel Luglio del 2007 la società acquisisce la professionalità dell’ing. Elio Basta che assume l’incarico di Direttore Tecnico. La competenza consolidata del professionista, che ha operato per oltre 40 anni nel settore delle opere pubbliche, è un ulteriore e significativo valore acquisito per la società.

Nel 2007 la ICA, a seguito di gara pubblica, sottoscrive con TERNA s.p.a. tre importanti contratti per la Stesura degli Studi di Impatto ambientale, delle Valutazioni di Incidenza e degli studi di carattere paesaggistico a supporto di interventi da realizzare nelle provincie di Messina, Siracusa e Reggio Calabria.

Nel 2008 la società intraprende anche un nuovo percorso nel campo delle energie rinnovabili con la sottoscrizione di alcuni contratti per la progettazione di campi FTV della potenza di picco di 1 Mwatt.

 

2008 – 2012

Sempre nel 2008 la ICA ottiene un ulteriore traguardo con l’aggiudicazione del Project financing per “L’adeguamento a norma e l’ampliamento della discarica per RSU sita in c.da Martino Rabbione nel territorio del Comune di Serradifalco (CL)” – importo dei lavori di oltre 7 mln di euro.

La società nel 2010 aderisce al consorzio stabile di società di ingegneria CONCISE s.c.a.r.l.’, un’importante realtà nazionale avendo progettato nell’ultimo decennio opere per circa € 1.300 MLN euro, e svolto direzioni dei lavori per circa € 880 mln di euro, con un fatturato globale negli ultimi tre esercizi di oltre 12 mln di euro ed impiegando circa 90 unità.

 

2013

La società si è occupata della progettazione e D.L. per la realizzazione di due Medie Strutture di Vendita per conto di EUROSPIN SICILIA s.p.a.; sempre nel 2013 la ICA ha aderito all’OICE associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico economica.

 

2015

La società si è occupata della progettazione definitiva della  “Via Verde della Costa dei trabocchi” – lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale sulle aree del tracciato ferroviario dismesso nei comuni di Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto. La progettazione è stata commissionata dal Consorzio Nazionale  “Ciro Menotti” per la partecipazione all’appalto integrato di cui alla procedura aperta ai sensi degli art..53, c.2 lettera “c”  del D. Lgs n. 163/2006 (Codice CIG: 63262781C2  Codice CUP: D91B13000490002) avente importo complessivo di oltre 10 mln di euro.

 

2016

La società si è occupata di progettazione esecutiva e D.L. per la realizzazione di una struttura commerciale nel Comune di Partinico (PA). Nel corso del 2016 è stato raggiunto un importante traguardo, il Piano Esecutivo Cimiteriale per la realizzazione del “Nuovo Cimitero Comunale della città di Siracusa” è stato approvato dal Consiglio Comunale. La nuova infrastruttura, integralmente progettata dalla ICA, contemplerà un investimento di oltre 55 mln di euro. Nel corso dell’anno la ICA formula una proposta progettuale vincente per il Completamento del Cimitero Comunale di Castagnaro in provincia di Verona.   Per proseguire nel percorso di crescita viene modificato l’organigramma aziendale, la società acquisisce dunque la professionalità dell’ing. Gaetano Corvo e del dott. geol. Massimiliano Maria Rizzo che divengono direttori tecnici unitamente al socio ing. Fabio Salvatore Corvo.

 

2017

La ICA acquisisce una nuova commessa nel settore dell’edilizia commerciale nel campo della grande distribuzione di vendita. La società ottiene un importante commessa nel campo delle energie rinnovabili acquisendo la progettazione esecutiva, la DL ed il coordinamento per la sicurezza per la realizzazione di un “Parco eolico costituito da n. 9 aerogeneratori 2MW ed una stazione elettrica utente in località Monte Gricuzzo, Serra del Vento e c/da Comenna nel Comune di Butera (CL)”

 

La ICA engineering a 12 anni dalla fondazione continua ad essere un cantiere aperto, dinamico ed alla continua ricerca di nuovi orizzonti.

La ICA engineering opera in 5 regioni italiane; tra il 2006 ed il 2016 la società ha redatto proposte vincenti nel settore delle concessioni di opere pubbliche per oltre 100 mln di euro progettando aree cimiteriali, discariche e parcheggi.  Tra i maggiori successi registrati spicca l’aggiudicazione del ‘nuovo cimitero comunale di Siracusa’ con un importo dei lavori di circa 38 mln di euro ed un investimento complessivo di oltre 55 mln di euro.